Master Privacy Officer ed esami di certificazione TÜV a Roma e Milano
Lunedì 12 Gennaio 2015 12:43
Se tra le sfide più urgenti che l'UE deve affrontare c'è quella del regolamento europeo sulla protezione dei dati, che in Italia dovrà sostituire l'attuale Codice della Privacy (Dlgs 196/2003), di conseguenza si verifica una crescente attività tra i professionisti che intendono afferrare l'opportunità, dato che migliaia di imprese e pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi avvalendosi di esperti della materia.
Il Garante europeo per la protezione dei dati, Giovanni Buttarelli, ha affermato: "Stiamo entrando in una fase cruciale per la protezione dei dati europea. Il rapido sviluppo delle nuove tecnologie richiede soluzioni adeguate. Mi impegno a sostenere pienamente il Legislatore comunitario nel suo lavoro per garantire che la riforma della protezione dei dati sia adottata nel 2015, e che siano applicati meccanismi di protezione dei dati moderni e lungimiranti. Nell'affrontare i problemi legati ai Big Data, è giunto il momento di conseguire una privacy e una protezione dei dati più efficaci nell' ambiente digitale."
Dal 30 novembre al 5 dicembre 2015, si svolgerà a Roma venticinquesima edizione del Master Privacy Officer, valido per la certificazione di Privacy Officer rilasciata del TÜV Examination Institute basata sulla Norma internazionale ISO 17024, che a fine 2014 ha segnato in Italia un +86% rispetto all'anno precedente, raddoppiando il numero in soli due anni.
Il corso della durata di 6 giorni, che vanta all'attivo quasi 1.000 partecipanti, è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 15 crediti riconosciuti agli avvocati, e patrocinato da Federprivacy.
La figura professionale di Privacy Officer e Consulente della Privacy continua quindi ad affermarsi anche in Italia, e ne è una dimostrazione il fatto che i professionisti certificati con TÜV Examination Institute siano già circa 300, con una sessione d'esame in programma il 20 ottobre 2015 a Roma.
Prima dell'edizione di Roma, il corso si svolgerà a Milano dal 23 al 28 novembre 2015, ma la classe è già al completo. (Per info e dettagli, vedasi la sezione Agenda)